Paroliere di Italiano L2
Paroliere di italiano L2
Quaderno per arricchire il lessico e sviluppare le abilità strumentali di lettura e scrittura
Collana: Classi plurali eterogenee
€ 15.00

Il Paroliere di italiano L2 è un libro/quaderno rivolto a studenti neo-arrivati in Italia, iscritti alla scuola primaria o secondaria di primo grado, che debbano apprendere a leggere e a scrivere e, al contempo, costruire e progressivamente arricchire il lessico di base. Il manuale si compone di due sezioni, che organizzano il lessico in base alla lettera iniziale e al campo semantico di appartenenza: Alfabetiere, Gruppi di parole.
Nella prima sezione si incontrano parole di base e utili organizzate per lettera iniziale e presentate per campo semantico di appartenenza (colori, numeri, vestiti e accessori, cibo e bevande, a scuola, a casa, corpo, animali, ambiente, in città, mezzi di trasporto). Dopo l’attività di presentazione, attraverso immagini, delle parole, viene proposta una attività ludica per memorizzare il lessico incontrato.
Nella seconda sezione le parole vengono organizzate per campo semantico: si propongono attività ludiche e divertenti che aggiungono anche qualche parola “nuova” per consolidare e arricchire il lessico di base. Il lessico proposto è stato selezionato per la sua frequenza d’uso e/o per la sua utilità nella vita dei giovanissimi apprendenti di italiano L2: all’interno del manuale sono presenti parole della comunicazione di base e parole meno frequenti, ma che possono rivelarsi utili per comunicare con i pari o per iniziare a orientarsi nei testi proposti nei materiali di studio.
Il manuale può essere usato come utile strumento di affiancamento ad altri materiali didattici che lavorino sulla comunicazione di base, per consolidare il gesto grafico e le abilità strumentali di lettura e scrittura e per arricchire il lessico.
Titolo: Paroliere di italiano L2. Quaderno per arricchire il lessico e sviluppare le abilità strumentali di lettura e scrittura
Autore: A. Pona
Anno: 2025
ISBN: 978-88-6642-446-8
Pagine: 84
Collana: Classi plurali eterogenee














